Ex cantante dei famosissimi One Direction, cantante solista e padre di un dolce e tenero bambino: ecco chi era Liam Payne!
E’ salito sul palco di X Factor Italia a novembre 2018 come solista, ma il suo nome era conosciuto principalmente per aver fatto parte della band inglese tanto amata dalle teenager “One Direction”. Ed è proprio sul palco di X Factor, inglese però, che Liam Payne è riuscito a farsi conoscere e a mostrare al mondo intero il suo talento. Lyam è morto il 16 ottobre 2024, a Buenos Aires in circostanze tragiche, cadendo dal terzo piano di un albergo.
Ma chi era, quindi, questo ragazzo dal viso tenero e dal carattere riservato? Scopriamo di più sulla sua carriera e sulla sua vita privata!
Chi era Liam Payne e la sua carriera
Liam nasce il 29 agosto 1993, sotto il segno della Vergine, a Wolverhampton, nel Regno Unito. Della sua infanzia non sappiamo molto, tranne che inizia a frequentare lezioni di pianoforte e chitarra durante le scuole elementari. Nel 2008, il ragazzo inglese si presenta ai provini di X Factor dove, però, viene scartato. I giudici, nonostante ciò, gli consigliano di tornare qualche anno dopo.
Nel 2010 Liam si sente pronto a riaffrontare quest’esperienza, così si presenta nuovamente ai provini. Supera il primo step, ma ai Bootcamp viene scartato. I giudici per non perdere talenti come lui, consigliano ai 5 ragazzi non qualificati di unirsi e partecipare, quindi, come gruppo. Insieme ad Harry Styles, Zayn Malik, Louis Tomlinson e Niall Horan, Liam fonda i One Direction.
I cinque ragazzi inglesi incantano migliaia di ragazze e, nonostante non riescano a vincere il talent show, ottengono subito un clamoroso successo mondiale. Pubblicano 5 album e realizzazione 4 tour mondiali, dove riescono a fare sold-out praticamente ovunque. Nel 2016, però, la band prende una pausa e Liam Payne intraprende la carriera da solista. Debutta nel 2017 con il singolo Strip That Down e nel 2018 pubblica il suo primo EP.
Muore il 16 ottobre 2024 cadendo dal balcone delle sua camera d’albergo a Buenos Aires. Aveva parlato spesso dei suoi problemi di depressione e ansia, raccontando ai suoi fan i problemi di salute mentale.
Liam Payne: vita privata
La vita sentimentale di Liam non è stata molto movimentata durante la sua carriera con gli One Direction. Sappiamo per certo che nel 2013 ha frequentato Sophie Smith, una fashion designer, e che tre anni dopo incontra e intraprende una relazione con Cheryl, una famosa cantante britannica. Nel 2017 i due diventano genitori di Bear Grey. L’anno dopo, però, la loro relazione giunge al capolinea.
Nel 2019, per un breve periodo viene associato a Naomi Campbell, e successivamente alla modella Maya Henry per due anni. Dall’ottobre 2022 era fidanzato con l’influencer Kate Cassidy.
Liam Payne: 3 curiosità
-La sua nascita è stata prematura e di conseguenza ha avuto delle disfunzioni renali che gli hanno causato molta sofferenza. Solo nel 2012 il suo rene è guarito del tutto.
-Il brano “For you” della colonna sonora del film 50 Sfumature di grigio era cantanto da Liam e Rita Ora.
-Oltre a fare il cantante, Liam avrebbe desiderato diventare un pompiere.